Da giovane politico americano, il fondatore di Pink Martini Thomas Lauderdale partecipò a molti eventi di beneficenza. Come spesso accade, ovviamente non solo incontrava i soliti sospetti, ma si imbatteva anche in una musica „poco convincente, poco brillante, rumorosa e poco accogliente“. Così nel 1994 ha fondato „Pink Martini“ e successivamente l’etichetta discografica „Heinz“, dal nome del suo cane. Direi che questo non è stato il tipico gesto di un politico classico, anzi il politico è diventato un musicista che ha contribuito molto alla comprensione internazionale grazie alla sua musica internazionale e inclusiva.
Insieme alla collega di Harvard China Forbes, un anno dopo iniziò a scrivere le proprie canzoni e la prima esplose come una granata. Pink Martini ha fatto un debutto sensazionale in Francia nel 1997 con Sympathique. Il ritornello „Non voglio lavorare“ viene cantato ancora oggi dai francesi in sciopero durante gli scioperi.
Andalucia è contenuta nell’album omonimo, che ho scelto perché crea meravigliosi effetti stereo e un alto livello di spazialità sulla tavola armonica. Un’eccellente registrazione della canzone, che fu scritta originariamente da Ernesto Lecuona nel 1928 e che ovviamente canta l’amore per l’Andalusia.
L’intero album e anche gli album successivi dei Pink Martini hanno una qualità di registrazione eccellente.
Dopo 20 anni, è stata pubblicata una nuova versione dell’album, che ora include anche il Bolero di Ravel, dopo 20 anni di controversie legali sull’uso della canzone. Purtroppo questa edizione non è disponibile su nessuno dei servizi musicali.
